Il Passo del Mortirolo -1.852 m
Apertura: Maggio/Giugno 2016
Il Passo del Mortirolo mette in comunicazione le province di Sondrio (Mazzo in Valtellina) e Brescia (Monno).
E’ aperto da inizio estate fino ad autunno inoltrato e dopo essere stato considerato un percorso secondario per molti anni, è oggi tra i passi alpini più conosciuti in quanto tappa del Giro d’Italia.
Le sue pendenze sono molto accentuate e si possono affrontare sia dal versante bresciano che valtellinese. Quest’ultimo è considerato tra i più duri e impegnativi di tutta Europa: un dislivello di 1.300 m racchiuso in 12,5 km e con una pendenza media del 10,5 % (che arriva a sfiorare il 18 %).
I professionisti lo percorrono in meno di 45 minuti, e ogni anno migliaia di cicloamatori lo affrontano con grande entusiasmo.
Numerosi campioni del ciclismo internazionale hanno fatto la storia di questo sport proprio su questa via. Marco Pantani è uno di questi, con la sua fuga in solitaria nel 1994, quando era solo un atleta emergente. In sua memoria è stata realizzata una scultura che lo ritrae durante uno scatto in bici, intento a scrutare gli avversari alle sue spalle. Si trova al km 8, in località Piaz de l’acqua.