Webcam Passo Stelvio e informazioni
Apertura: maggio 2016 Chiuso
Il Passo dello Stelvio è il valico automobilistico più alto d'Italia e tra i più famosi in tutta Europa; mette in comunicazione le province di Sondrio e Bolzano e si sviluppa su tre versanti (due italiani e uno svizzero).
Il passo è chiuso durante l’inverno e riapre in tarda primavera per accogliere numerose gare ciclistiche e migliaia di appassionati di bici su strada che sfidano con tenacia i tornanti per i quali è famoso: 48 sul versante altoatesino e 36 su quello lombardo.
Il percorso da Bormio (1.225 m) è lungo 21,5 km e con un dislivello di 1.500 m; il punto più duro si concentra negli ultimi 3 km, dove la pendenza è circa dell’8%.
A questo versante si congiunge anche il percorso che parte da Santa Maria Val Monastero (1.375 m) e giunge a Giogo di Santa Maria – Passo Umbrail (2.503 m). Questa strada è lunga 13 km e il dislivello raggiunge il 14%.
Il terzo e ultimo percorso è il più difficoltoso ed è quello che parte da Prato allo Stelvio (915 m), passando per il Trafoi, 48 tornanti, 1.500 m di dislivello e una pendenza del 9%.
A partire dal 1965, il Passo Stelvio è stato Cima Coppi per ben 6 volte ed ha ospitato anche una tappa del Giro Donne, la versione femminile del tradizionale Giro.
Credits webcam: Banca Popolare di Sondrio